L'esperienza di Mimmo Sodano e Maria Rea all'Aquila

giovedì 2 luglio 2009

Lo SPI CGIL di Acerra in aiuto ai terremotati d'Abruzzo

Una ricchissima esperienza di volontariato nelle terre d’Abruzzo martoriate dall’ultimo sconvolgente sima che ha colpito L’Aquila e le altre cittadine limitrofe: è questa la dichiarazione entusiasta rilasciata dai nostri due compagni Mimmo Sodano, segretario SPI CGIL Lega di Acerra, e Maria Rea, della Lega di Pomigliano d’Arco, al termine del loro periodo di volontariato di una settimana, trascorso presso il Campo La Murata di Coppito, provincia dell’Aquila.
Lo SPI CGIL non poteva mancare a questo importante appuntamento con la solidarietà nei confronti della popolazione colpita dal terremoto, e quindi la proposta di portare un aiuto concreto e personale in quelle zone, anche se necessariamente limitato nel tempo, è stata accolta con entusiasmo.
Partiti da Napoli lo scorso 22 giugno, i nostri compagni Mimmo e Maria sono stati accolti calorosamente da altri compagni dello SPI dell’Emilia Romagna, e subito si sono messi a disposizione per dare il loro contributo, assistendo le persone anziane e contribuendo ad alleviare i disagi di tutti: disagi che purtroppo ancora persistono, nonostante il velo di ottimismo e di normalità diffuso dagli organi ufficiali. Il Campo è sotto la direzione logistica della Pro Loco di Coppito, e sono lì presenti tante organizzazioni, dall’Auser agli studenti universitari. La CGIL è presente e attiva anche con i servizi CAAF e INCA.
Insomma, i nostri due amici hanno davvero vissuto una settimana intensa e ricca di esperienze umane e sociali, stando a diretto contatto con quelle popolazioni ancora così segnate dal terremoto, e vivendo insieme a loro i mille problemi e disagi derivanti da una situazione ancora precaria e umiliante. Ma i sorrisi non sono mancati, ed è questa, pensiamo, la principale soddisfazione e il premio per i nostri due compagni Mimmo e Maria: sentirsi rivolgere sguardi e sorrisi di gratitudine da tutti, per aver offerto con passione, entusiasmo e dedizione, una settimana del proprio tempo in aiuto di chi soffre.
E' questo un ulteriore esempio, se mai ce ne fosse bisogno, di come la CGIL e lo SPI siano sempre vicini al cittadino, ai lavoratori e ai pensionati, e di come siano sempre sensibili e attenti alle problematiche e ai disagi che costellano, purtroppo, la quotidianità di tutti, contribuendo con competenza, impegno ed entusiasmo, alla loro risoluzione.

Giuseppe Vetromile
1/7/2009

Nessun commento:

Posta un commento